giovedì 29 gennaio 2015

NOTTE AL MUSEO - IL SEGRETO DEL FARAONE




Data di uscita: 28 gennaio 2015
Genere: avventura, commedia, family
Regia: Shawn Levy
Attori: Ben Stiller, Rebel Wilson, Robin Williams, Rami Malek, Owen Wilson, Dan Stevens, Dick Van Dyke, Ben Kingsley, Rachael Harris, Skyler Gisondo, Mickey Rooney, Patrick Gallagher
Durata: 97 min

La storia la conosciamo già: personaggi inanimati all’interno di un museo che prendono vita tutte le notti grazie a una tavola magica ritrovata in uno dei molteplici scavi avvenuti in Egitto.
Dopo Notte al Museo 1 e Notte al Museo 2 torna nelle sale il sequel che ha fatto ridere e stupire milioni di spettatori. Levy, infatti, ci regala il terzo capitolo della saga dedicata al Museo più “pazzo” del mondo.
Il protagonista Larry, dopo alcuni anni di lavoro come guardiano notturno al Museo di storia naturale di Manhattan, si è ormai affezionato ai suoi amici di cera.
Le aperture serali del prestigioso museo e il suo rinnovo attirano il pubblico che viene a vedere le sue fantastiche attrazioni. Dopo aver subito varie restaurazioni il Museo è di nuovo pronto ad aprire: ma qualcosa va storto. Durante la serata di debutto i personaggi inanimati prendono vita ma cominciano a comportarsi in modo strano. Troppo strano.
Grazie al figlio del faraone, custode della tavola magica, Larry fa una terribile scoperta: il prezioso oggetto si sta deteriorando e sta perdendo tutta la sua magia.
L’unico che conosce i segreti della tavola di Ahkmenrah è il faraone in persona che, però, si trova al British Museum.
Larry, perciò, è costretto a volare a Londra insieme ai suoi amici per risolvere il problema prima che sia troppo tardi.
In questo nuovo capitolo non potevano mancare nuovi personaggi che rendono la vicenda più incalzante: un triceratopo, un serpente a nove teste e soprattutto un coraggioso Ser Lancillotto che non renderà vita facile ai nostri amici e che cercherà di mettere i bastoni fra le ruote a Larry.
In tutto questo trambusto il protagonista dovrà anche fare i conti con la propria vita privata e con il figlio Nick che vuole “spiccare il volo” per seguire i suoi sogni.
La pellicola segue un andamento lineare, ricca di effetti speciali e traboccante d’intrattenimento a stelle e strisce.
La sceneggiatura non lascia mai a bocca aperta, la trama è scontata e i dialoghi non sono brillanti come nelle precedenti opere cinematografiche.
Il cast è formato da attori fantastici, primo fra tutti un Ben Stiller che, come sempre, non ci delude mai. Ben apprezzato è anche il grande Robin Williams che, prima della sua scomparsa, ci ha voluto regalare 97 minuti di risate.
Alla fine del film, l’ultima nota ci lascia un brivido di malinconia: la dedica finale a Robin “Teddy Roosvelt” Williams, che in Notte al Museo 3  interpreta il suo ultimo personaggio.
Voto: 6,5.








Nessun commento:

Posta un commento